Contatti Contatti e orari Traduci Traduci Cerca Cerca Twitter Facebook Stampa  
 
Logo Comune di Cassina de' Pecchi
Città Metropolitana di Milano
Banner
Home Page
Organismi comunali
Programmi Amministrativi
Uffici e Servizi Comunali
Amministrazione Trasparente

In Comune
Giunta e Assessorati
Contatti e Orari degli Uffici
Scuola
Politiche sociali
Tributi
Ambiente ed Ecologia
Urbanistica e PGT
Mobilità
Edilizia
Politiche Giovanili e del Lavoro

Vivere Cassina
Biblioteca
Universita' 2000
Piccolo Teatro della Martesana
Scuola Civica di Musica
Associazioni
Sport
Shopping a Cassina
Il Torrione - MAIO
Mulino Dugnani

Cosa fare per
Calcolo IUC (IMU, TASI, TARI)
Scrivere ufficialmente al Comune
Utilizzo spazi comunali
ASL
Cassina a 4 zampe

Trasparenza
Albo Pretorio Online
Delibere e determine
Bandi di Gara
Concorsi pubblici
Enti e societa' partecipate
Trasparenza in numeri


Politiche sociali

Contatti:  p.sociali@cassinadepecchi.gov.it

Tel:         02-95.44.02.17

Responsabile di Area 2: Annalisa Schiavello

Accesso diretto al Servizio Politiche Sociali

IN EVIDENZA


Uno spazio anche per noi

"Uno Spazio anche per Noi” che partirà Giovedì 31 Marzo dalle ore 15:30 presso il Centro Diurno “Paolo Borsellino” di Via Mazzini. Per un paio d’ore tutte le settimane, tutti i Giovedi pomeriggio, il Comune di Cassina de Pecchi organizza in collaborazione con la Cooperativa KCS Caregiver dei momenti di condivisione per gli anziani cassinesi e le loro assistenti familiari. A fronte di una richiesta arrivata qualche tempo fa proprio dagli anziani con problemi di movimento e dalle loro badanti, costretti a passare ore all’aperto per mancanza di un luogo dove poter ritrovarsi e fare attività di un qualsiasi tipo, il Comune di Cassina de Pecchi, per rispondere a questa esigenza, ha messo a disposizione gli spazi del Centro Borsellino per far incontrare tra loro gli anziani e le Assistenti con lo scopo di passare qualche ora piacevole in compagnia riscoprendo i propri interessi e le proprie passioni. Per informazioni e per partecipare alla giornata “inaugurale”, potete contattare il numero 02/95440217 il Lunedì, Mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 12.15 oppure il Lunedì e Martedì dalle 16:30 alle 18.00.

Tavolo del Terzo Settore

Ufficializzato il Tavolo del terzo Settore. Un organismo nato a pochi mesi dall’insediamento della nostra Amministrazione Comunale con lo scopo di promuovere il Sociale a livello comunale. Il Tavolo è costituito da tutte le realtà sociali presenti sul territorio e si pone l’obiettivo di mettere in rete conoscenze, eccellenze, iniziativa, per dare risposte concrete e comuni ai bisogni comuni. A Cassina de Pecchi le Associazioni, le Cooperative, i gruppi informali che si occupano del prossimo e dei problemi sono tante e diversificate tra loro. Oggi, grazie alla disponibilità degli uomini e delle donne che operano quotidianamente in queste realtà, vi è la possibilità, attraverso il lavoro del Tavolo, di mettere in pratica azioni coordinate per stare ai passi con le criticità e le difficoltà che purtroppo sono sempre più presenti e che colpiscono sempre più.

Il progetto "Ti ospito a casa mia" in collaborazione con il Tavolo del terzo settore

L’abitare costituisce il nucleo centrale del progetto di vita adulta di ogni persona, dunque anche di quelle che si trovano a vivere particolari situazioni di fragilità. A partire da questo fondamentale presupposto, il progetto “Ti ospito a casa mia”, intende promuovere nuove soluzioni abitative per persone che presentano limitazioni nella propria autonomia fisica e/o decisionale, attraverso la costruzione di percorsi innovativi e personalizzati in grado anzitutto di garantire il diritto a condurre una vita il più possibile vicina ai confini della normalità.

Per saperne di più clicca sul link

Bando sul lavoro accessorio: buoni lavoro

Lo abbiamo sperimentato con successo l’anno passato: formulazione di un elenco di persone disponibili al Lavoro occasionale di tipo accessorio e somministrazione di attività per conto del Comune di Cassina de Pecchi come la manutenzione di stabili di proprietà comunale, attività di riordino e pulizia, assistenza agli anziani e alle persone disabili, attività di supporto ai servizi educativi ai minori, portierato e custodia, servizi di vigilanza durante feste ed eventi. Le domande per la nuova graduatoria per l’anno 2016 devono essere presentate entro il 10 Aprile 2016, nella sezione argomenti correlati trovate l'accesso diretto alla pagina del bando.


Dal mese di Maggio del 2015 il Comune di Cassina de Pecchi ha attivato uno strumento di sostegno all'occupazione temporanea chiamato "Lavoro Accessorio" messo in atto attraverso la formula del "Bando".

Il Bando del lavoro Accessorio ha la peculiarità di mettere a disposizione delle persone disoccupate del Comune di Cassina de Pecchi un monte ore per svolgere mansioni in ambito pubblico retribuite attraverso la formula del "voucher".

La prima fase del bando, sviluppatasi nel mese di Aprile 2015, è consistita nello stilare una lista di persone idonee attraverso avviso pubblico, procedura ripetuta in egual modo per l'anno 2016.

Le tipologie di lavoro a cui sono stati chiamati i lavoratori in stato di disoccupazione sono le seguenti:

Anno 2015 - Distribuzione notiziario comunale, pulizie spazio comunale "Ludoteca" di Via Radioamatori, supporto Evento "Festa Autunno", supporto per Evento "Fragolosa"

Anno 2016 - Pulizie spazio esterno UNI 2000, pulizie e apertura MAIO, supporto per Evento "Fragolosa", pulizia erba Cimiteri cittadini, supporto organizzativo per Evento "Festa dello Sport", ritiro e conferimento rifiuti case ERP di Via Michelangelo 1.

L'importo erogato per l'anno 2015 (alla data del 31/12/2015) è stato di 670,00 euro lorde per un totale di numero 7 lavoratori impiegati; mentre l'importo erogato per l'anno 2016 (alla data del 31/08/2016) è stato di 3150,00 euro lorde per un totale di 10 lavoratori impiegati.










Documenti e modulistica

Immagini
  • Bando_buoni_lavoro_1.jpg
  • Ti_ospito_a_casa.jpg


Settore: Archivio

Area
Assessorato:
    Archivio

Assessore:
    Doriana Marangoni
 

Alta visibilità
A-  A+
Alta visibilità Visibilità norm.
Reset impostazioni
 

Orari ufficio
 

Condividi
Twitter Condividi in twitter
Facebook Condividi in facebook
Stampa Stampa contenuto
 

Migliora il tuo comune
Cassina de' Pecchi, i suoi servizi, le sue strutture e il suo territorio possono diventare migliori grazie al tuo contributo.

Inviaci le tue idee o eventuali segnalazioni riguardanti disservizi, richieste di manutenzione del patrimonio comunale, malfunzionamenti di questo sito o qualsiasi altra cosa vuoi far sapere a chi amministra il tuo comune.

Mandaci una segnalazione
 
Logo Comune di Cassina de' Pecchi
P.IVA 05056590150 - Cod. Fis. 83500570151
P.za De Gasperi, 1 , 20060 Cassina de' Pecchi MI
Tel 02954401 - Fax 0295343248
Posta Elettronica Certificata:
  Specifiche
Copyright 2015 Comune di Cassina de' Pecchi
Supporto tecnico: a cura del SIC
Progetto e realizzazione grafica:
3S S.r.l. Solutions Services Systems
Certificati

Valida codice HTML Valida codice CSS