Contatti Contatti e orari Traduci Traduci Cerca Cerca Twitter Facebook Stampa  
 
Logo Comune di Cassina de' Pecchi
Città Metropolitana di Milano
Banner
Home Page
Programmi Amministrativi
Uffici e Servizi Comunali
Amministrazione Trasparente

Organismi Comunali
Sindaco
Consiglio Comunale
Giunta Comunale
Commissioni Consiliari
Commissione Garanzie Statutarie
Commissione Elettorale


Organismi comunali

- Il Sindaco, eletto direttamente, è responsabile dell’amministrazione del Comune e lo rappresenta. E' dotato di competenze e poteri di direzione politico-amministrativa secondo
gli indirizzi deliberati dal Consiglio comunale; svolge altresì attività di coordinamento generale, vigilanza e controllo. Il Sindaco può delegare agli assessor le funzioni a lui attribuite dalla legge nazionale, dallo Statuto Comunale o dai regolamenti (Art. 50, commi 1, 2 e 4 dello Statuto Comunale).

- Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo politico-amministrativo, individua gli obiettivi, i principi e i criteri informatori delle attività del Comune, le risorse e gli strumenti dell'azione, le prescrizioni da osservare. Adempie le funzioni specificamente demandategli dalle leggi statali e regionali e dallo Statuto Comunale. L'esercizio delle potestà e delle funzioni consiliari non può essere delegato. (Art. 18, commi 1, 2 e 3 dello Statuto Comunale).

- La Giunta Comunale, formata dal Sindaco e dagli assessori da lui delegati, è l'organo di governo del Comune. Svolge tutte le funzioni non specificatamente riservate al Consiglio Comunale, al Sindaco o agli organi burocratici del comune, indirizza le attivita' del comune, riferisce al Consiglio Comunale e lo stimola con proprie proposte (Art. 47 dello Statuto Comunale).

- Le Commissioni Consiliari Permanenti (Bilancio, Demanio e Patrimonio, Urbanistica), normate dall'articolo 26 comma 2 dello Statuto Comunale, sono composte da Consiglieri Comunali indicati dai gruppi consiliari secondo un criterio di proporzionalita'. Hanno lo scopo di approfondire le tematiche ed esprimere pareri preventivi sui provvedimenti di competenza del Consiglio Comunale e della Giunta. Le sedute delle Commissioni Consiliari Permanenti sono pubbliche.

- La Commissione per le Garanzie Statutarie e' prevista dall'art. 27 dello Statuto Comunale il quale ne definisce anche i compiti e le modalita' di lavoro.

- La Commissione Elettorale svolge la funzione di Ufficio Elettorale, ovvero forma, mantiene e gestisce l'albo degli scrutatori di seggio elettorale, in particolare si occupa, in occasione delle consultazioni elettorali, di nominare gli scrutatori scegliendoli dall'apposito albo.



Collegamenti esterni

Documenti e modulistica

Immagini


Settore: Segretaria Del Sindaco

Area
Assessorato:
    Segretaria Del Sindaco

Assessore:
    Marcello Novelli
 

Alta visibilità
A-  A+
Alta visibilità Visibilità norm.
Reset impostazioni
 

Orari ufficio
 

Condividi
Twitter Condividi in twitter
Facebook Condividi in facebook
Stampa Stampa contenuto
 

Migliora il tuo comune
Cassina de' Pecchi, i suoi servizi, le sue strutture e il suo territorio possono diventare migliori grazie al tuo contributo.

Inviaci le tue idee o eventuali segnalazioni riguardanti disservizi, richieste di manutenzione del patrimonio comunale, malfunzionamenti di questo sito o qualsiasi altra cosa vuoi far sapere a chi amministra il tuo comune.

Mandaci una segnalazione
 
Logo Comune di Cassina de' Pecchi
P.IVA 05056590150 - Cod. Fis. 83500570151
P.za De Gasperi, 1 , 20060 Cassina de' Pecchi MI
Tel 02954401 - Fax 0295343248
Posta Elettronica Certificata:
  Specifiche
Copyright 2015 Comune di Cassina de' Pecchi
Supporto tecnico: a cura del SIC
Progetto e realizzazione grafica:
3S S.r.l. Solutions Services Systems
Certificati

Valida codice HTML Valida codice CSS