Contatti Contatti e orari Traduci Traduci Cerca Cerca Twitter Facebook Stampa  
 
Logo Comune di Cassina de' Pecchi
Città Metropolitana di Milano
Banner
Home Page
Organismi comunali
Programmi Amministrativi
Uffici e Servizi Comunali
Amministrazione Trasparente

In Comune
Giunta e Assessorati
Contatti e Orari degli Uffici
Scuola
Politiche sociali
Tributi
Ambiente ed Ecologia
Urbanistica e PGT
Mobilità
Politiche Giovanili e del Lavoro

Vivere Cassina
Biblioteca
Universita' 2000
Piccolo Teatro della Martesana
Scuola Civica di Musica
Associazioni
Sport
Shopping a Cassina
Il Torrione
Mulino Dugnani

Cosa fare per
Calcolo IUC (IMU, TASI, TARI)
Scrivere ufficialmente al Comune
Utilizzo spazi comunali
ASL
Cassina a 4 zampe

Trasparenza
Albo Pretorio Online
Delibere e determine
Bandi di Gara
Concorsi pubblici
Enti e societa' partecipate
Trasparenza in numeri


Biblioteca

Contatti

Email: biblioteca@cassinadepecchi.gov.it

Telefono: 02/95.29.295

Orari

Da martedì a venerdì dalle 9:15 alle 18:15.

Sabato dalle 9:15 alle 12:45 e dalle 14:30 alle 18:15.

Lunedì e Domenica chiuso.

Nuove opportunità per gli studenti: BiblioSera

Dal 18 gennaio all'8 luglio 2016, la sala conferenze della Biblioteca sarà aperta il lunedì dalle ore 18:00 alle ore 23:00 come aula studio a disposizione degli studenti maggiorenni. Non sono attivi gli altri servizi.

La presenza sarà verificata attraverso un registro firme.

Responsabile dell'apertura e del servizio l'associazione Fuori la voce.

BiblioBreak

Dal 4 febbraio 2015 al primo piano verrà aperto lo spazio BiblioBreak, una sala polivalente per lo studio e il consumo del pasto.

Nei giorni di apertura dalle ore 12:30 alle ore 14:00 la sala potrà essere usata per il consumo del pasto.

Chi utilizza l'aula come refettorio è tenuto a tenere un volume ed un linguaggio consono alla struttura e a tenere lo spazio pulito dopo il pasto.

Definizioni e caratteristiche

La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n.81 del 14.12.1985 e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura. Lavora per assicurare ai cittadini un accesso libero e paritario all'informazione e alla conoscenza, combattendo ogni ostacolo alla loro diffusione, e promuovendo il piacere di leggere e lo scambio interculturale tra le diverse comunità che abitano la città. Compiti istituzionali della Biblioteca del Comune di Cassina de' Pecchi sono "la consulenza biblioteconomica e l'informazione bibiliografica", "la promozione delle attività culturali correlate alle funzioni proprie delle biblioteche di diffusione della lettura e dell'informazione, del libro e del documento".

La biblioteca offre il servizio di prestito interbibliotecario ed intersistemistico che consiste nella possibilità di avere in prestito i libri delle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano e dei vicini del Vimercatese e Milano Est.

Chi può iscriversi?
La Biblioteca è aperta a tutti, l'iscrizione al prestito è gratuita, mentre sono a pagamento alcuni servizi di tipo specialistico.

Cosa si può trovare?
Un patrimonio di quasi 20.000 unità, con incrementi annui di circa 1.000 opere , tra libri, videocassette, cd, audiocassette,DVD, collocato completamente a "scaffale aperto" in modo tale che gli utenti possano accedere direttamente ai documenti. Il patrimonio (che comprende anche documenti in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca) è suddiviso in sezioni: Fonoteca, Sala ragazzi, Consultazione, Storia locale, Emeroteca che corrispondono a specifiche tipologie di patrimonio, a cui si aggiunge la disponibilita' di ulteriori 300.000 volumi circa, posseduti complessivamente dal Sistema Bibliotecario Nord-Est della Provincia di Milano.

Cosa, come e quanto si acquista?
Cerca di coprire tutte le discipline seguendo con particolare attenzione le novità editoriali e l'editoria di qualità. In genere ogni anno vengono acquistati circa 1000 nuovi titoli.

Cosa posso portarmi a casa in prestito?
La biblioteca offre un servizio di prestito a chiunque si iscriva, per tutte le tipologie di materiali: libri, ma anche dischi, video su vhs e periodici. Se non si trova quello che si cerca c'è la possibilità di effettuare richieste di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche del sistema Nord-Est (gratuito, tre volte alla settimana) e, a pagamento, con le biblioteche di qualsiasi altra biblioteca d'Italia e del mondo che offra il servizio di prestito interbibliotecario.


Servizi offerti

Servizio di informazioni
Una vasta gamma di servizi e di opportunità che vanno dalla pronta informazione, all'informazione di comunità, a ricerche più avanzate su banche dati di diverso tipo con la possibilità di reperimento di documenti su diversi supporti. Una speciale sezione per i ragazzi, dotata di locali appositamente attrezzati, accoglie i giovani lettori offrendo loro libri, videocassette e supporti multimediali. La fonoteca offre un migliaio di documenti sonori e audiovisivi in consultazione e in prestito.

Servizi al telefono
Per telefono (negli orari di apertura del servizio) si può: prenotare un documento, una postazione internet, rinnovare, chiedere informazioni su eventi, opere possedute e servizi della biblioteca, controllare la propria "situazione lettore" e verificare l'arrivo di documenti richiesti. Si chiede però di utilizzare questo canale limitandosi a porre domande precise che richiedono risposte rapide: per ricerche e informazioni più complesse è disponibile il servizio di informazione.

Attività di promozione del libro e della lettura
La Biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura: gruppi di lettori che si incontrano per discutere e proporre percorsi di lettura, incontri con autori - con particolare attenzione al legame tra lettura e scrittura, mostre di libri a tema, bibliografie, letture pubbliche ad alta voce su temi scelti.

Scuole e Biblioteca
Attivita' specifiche vengono proposte a ragazze e ragazzi in collaborazione con la scuola: percorsi di lettura con le classi.

Servizi a distanza
- Prenotazioni (libri e postazione internet)
- Informazioni telefoniche
- Ricerche bibliografiche

Scaffale Multilingue
Possibilità di consultazione e prestito di testi in lingua spagnola, inglese, francese e tedesca.

Collegamento internet
Nella biblioteca comunale sono disponibili al pubblico quattro postazioni multimediali con accesso ad internet. Il servizio è gratuito. Il registro degli accessi e il regolamento interno monitorano e normano la fruizione del servizio.

Monografie, riviste e periodici
La Biblioteca Comunale dispone di un consistente patrimonio di monografie moderne, riviste e periodici. Ricordiamo invece che nella nostra emeroteca vengono conservate, e sono consultabili, le riviste pubblicate nell'arco dell'ultimo anno.

Servizi in sede
- lettura e consultazione
- consulenza e orientamento
- ricerche bibliografiche (sul catalogo locale e on line)
- prestito locale
- prestito interbibliotecario di rete (provinciale e regionale)
- prestito interbibliotecario nazionale (con le biblioteche che lo praticano)
- prestito di audiolibri per non vedenti e ipovedenti
- collegamento internet
- fotocopie
- scaricamento dati su Chiavetta USB
- stampa su carta
- visite guidate a scolaresche

Costi
- Stampe da internet: € 0,10
- Fotocopia A4: € 0.10 (materiale presente in Biblioteca)



Argomenti correlati

Documenti e modulistica

Immagini


Settore: Biblioteca

Area
Assessorato:
    Biblioteca

Assessore:
    Laura Vecchi
 

Alta visibilità
A-  A+
Alta visibilità Visibilità norm.
Reset impostazioni
 

Orari ufficio
 

Condividi
Twitter Condividi in twitter
Facebook Condividi in facebook
Stampa Stampa contenuto
 

Migliora il tuo comune
Cassina de' Pecchi, i suoi servizi, le sue strutture e il suo territorio possono diventare migliori grazie al tuo contributo.

Inviaci le tue idee o eventuali segnalazioni riguardanti disservizi, richieste di manutenzione del patrimonio comunale, malfunzionamenti di questo sito o qualsiasi altra cosa vuoi far sapere a chi amministra il tuo comune.

Mandaci una segnalazione
 
Logo Comune di Cassina de' Pecchi
P.IVA 05056590150 - Cod. Fis. 83500570151
P.za De Gasperi, 1 , 20060 Cassina de' Pecchi MI
Tel 02954401 - Fax 0295343248
Posta Elettronica Certificata:
  Specifiche
Copyright 2015 Comune di Cassina de' Pecchi
Supporto tecnico: a cura del SIC
Progetto e realizzazione grafica:
3S S.r.l. Solutions Services Systems
Certificati

Valida codice HTML Valida codice CSS